The Institute for Radioastronomy is part of the National Institute of Astrophysics and is internationally recognized as a center for scientific research, technological development, observation and related services for radio astronomy.
RESEARCH
The research project of the RadioAstronomy Institure
I radiotelescopi dell’Inaf hanno dimostrato di poter prevedere i brillamenti solari con un successo dell’89 per cento, identificando particolari anomalie radio come precursori delle esplosioni energetiche. Lo studio, condotto nell'ambito del progetto SunDish e pubblicato ieri su Scientific Reports, apre…
CONFERMA DIRETTA DELL’ESISTENZA DI UN CAMPO MAGNETICO ELICOIDALE
Per la prima volta, l’Event Horizon Telescope ha mappato con un dettaglio senza precedenti i campi magnetici di OJ287, una sorgente candidata a ospitare un sistema binario di buchi neri supermassicci a 1,6 miliardi di anni luce. Le osservazioni rivelano…
UNA SFIDA AGLI ATTUALI MODELLI DI COLD E WARM DARK MATTER
Tradito dalle lievi deformazioni che ha impresso su un nitidissimo arco gravitazionale, è un oggetto di circa un milione di masse solari completamente oscuro e con un “profilo di densità” così insolito da rendere al momento assai arduo comprenderne la…
CAMPAGNA OSSERVATIVA MULTIBANDA DA TERRA E DALLO SPAZIO
L’osservazione durata oltre un anno dell’evento di distruzione mareale 2020afhd offre le prove a oggi più convincenti della co-precessione tra il disco di accrescimento di un buco nero e il suo getto nel corso del tempo. Fra gli autori dello…
NELLA STESSA REGIONE DOVE NEL 2018 È STATA TROVATA ACQUA LIQUIDA
Utilizzando il radar italiano Marsis di Mars Express, un team di ricercatori ha identificato, per la prima volta al di fuori della Terra, pieghe glaciali all’interno dei depositi stratificati della calotta meridionale di Marte. Una scoperta con importanti implicazioni per…
Pubblicato ieri su A&A un catalogo con circa 20mila misure di densità di flusso di 47 blazar osservati dal 2004, una volta al mese, con i radiotelescopi Inaf di Medicina e di Noto. Nicola Marchili (Inaf): «Rendere pubblici i dati…
SOTTILISSIMO E QUASI COMPLETO, è IL PIù DEFINITO MAI OSSERVATO IN VLBI
Grazie alla rete mondiale di radiotelescopi Vlbi – tra cui la parabola Inaf di Medicina – e alla tecnica delle lenti gravitazionali è stata ottenuta l’immagine più nitida mai realizzata di un arco gravitazionale. Dalle osservazioni è anche emersa la…
OSSERVAZIONI IN VLBI PER 56 ORE, 140 TERABYTE DI DATI
Un team guidato dall’Inaf e dall'Università di Bologna ha ottenuto – grazie alla rete europea di radiotelescopi Lofar – l’immagine più profonda e dettagliata mai realizzata dell’ammasso di galassie Abell 2255. Le osservazioni, in corso di pubblicazione su A&A, hanno rivelato una…
A CACCIA DI LENTI GRAVITAZIONALI NEL DOMINIO DEL TEMPO
Con il sostegno del Fondo italiano per la scienza erogato dal Ministero dell’università e della ricerca, la ricercatrice Inaf Cristiana Spingola guiderà un progetto per cercare, attraverso osservazioni con la tecnica Vlbi, minuscole lenti gravitazionali e sondare i misteri di…
OGNI MARTEDì A PARTIRE DA OGGI, PER TRENTA PUNTATE
Nuova stagione per il programma tv “Meteo Spazio” in collaborazione con Inaf Sorvegliati spaziali: scienza e divertimento ancora insieme su Rai Gulp, in un programma per ragazzi (e non solo). Conducono Riccardo Cresci e Linda Raimondo. Consulenza scientifica, videopillole e…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.