2 COLLABORATORI TECNICI ENTI DI RICERCA – cod. concorso 2024/INAF/IRA/NGCroce/CTER/Posizione02_03

Codice concorso: 2024/INAF/IRA/NGCroce/CTER/Posizione02_03

L’Istituto Nazionale di Astrofisica – Istituto di Radioastronomia indice un concorso pubblico per il reclutamento di due Collaboratori Tecnici degli Enti di Ricerca, da usufruirsi presso la “Sezione di Noto” dello “Istituto di Radioastronomia”, per le attività relative al “WP4 – task 1” nell’ambito della proposta progettuale “IR0000026 – NG-CROCE

Requisiti di accesso: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale

Modalità di presentazione delle domande: unicamente per via telematica, a pena di esclusione.  Ai fini della presentazione delle domande di partecipazione alla procedura di selezione è necessario procedere, in via preliminare, alla “autoregistrazione” al sistema, che può essere effettuata mediante l’accesso al “Portale del Reclutamento” del “Dipartimento della Funzione Pubblica” al seguente indirizzo:

https://www.inpa.gov.it

oppure direttamente mediante l’accesso al seguente indirizzo:  https://pica.cineca.it/login

Termine per la presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 23:59 (ora italiana) del 17 aprile 2024

Valutazione: per titoli e prova d’esame

Numero di posti: 2

Posizione02: Tecnico informatico – la figura professionale ricercata dovrà gestire dei nuovi sistemi informatici utilizzati per controllare il radiotelescopio e le osservazioni con particolare riferimento alle attività nella banda P, ovvero del servo sistema per mettere in fuoco il ricevitore. Sviluppo software per l’acquisizione dati e per il controllo di strumentazione scientifica e di laboratorio. Attività di amministrazione di sistemi ICT;

Posizione03: Tecnico elettronico – la figura professionale ricercata dovrà dare supporto alla progettazione delle schede elettroniche analogiche e digitali per il ricevitore in banda P, redazione dei capitolati tecnici per la loro realizzazione. Misure di laboratorio e verifica dei parametri funzionali delle schede elettroniche. Misure di interferenze radio per garantire una banda “pulita” per le osservazioni con il radiotelescopio.

Sede di Lavoro: ISTITUTO DI RADIOASTRONOMIA Stazione Radioastronomica di Noto, Contrada Renna Bassa, Località Case di Mezzo, Noto (SR).

Tipo di contratto e durata: tempo determinato, regime di impegno a tempo pieno, della durata di 12 mesi (prorogabili)

Inquadramento: Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca, Sesto Livello Professionale

PER INFO scrivere a: concorsi.ira@legalmail.it