Staff: F. Bedosti, V. Galluzzi, M. Gandolfi, E. Gasperini, C. Gheller, M. Stagni, S. Tubertini, M. Tugnoli, A. Zanichelli
Collaboratori: M. Nanni
INAF SID: M. Baldini, A. S. Cibelli, S. Giovannini, B. Neri
Nel 1980 il CNR ha finanziato la realizzazione di un Centro Calcolo specialistico per “l’elaborazione di segnali ed immagini” presso l’IRA. Nel corso degli anni il Centro Calcolo ha fornito servizi agli Istituti CNR ed ai dipartimenti universitari della Regione, ha ospitato server di altri Enti, ha svolto la funzione di centro servizi dell’Area CNR di Bologna. Anche dopo il passaggio all’INAF, IRA ha continuato ad ospitare e gestire gli apparati ed servizi di rete dell’Area contribuendo alla conduzione del nodo primario della rete GARR PoP-BO3 collocato nell’Area della Ricerca.
Dal 2004 il Centro Calcolo IRA ospita il CED dei “Servizi Informatici per il Digitale” dell’INAF, il cui staff fornisce servizi a livello nazionale ed è impegnato nella gestione delle risorse hardware e nello sviluppo e integrazione delle applicazioni.
Oltre a gestire i servizi informatici dell’Istituto, il Centro Calcolo IRA prosegue la sua storica attività come Data Center specializzato nell’analisi dei dati radioastronomici ospitando e gestendo i server nonché integrando e partecipando allo sviluppo delle applicazioni software. Oltre al correlatore software VLBI-IT il Centro Calcolo ospita i cluster del sistema di calcolo INAF Pleiadi, dell’ Alma Regional Center, del progetto LOFAR e di decine di altri progetti.
Le risorse di calcolo del IRA Data Center consistono oggi in più di 120 nodi di calcolo, diversamente configurati in quanto a numero di core (da 4 a 128) e memoria (da 32 a 1024 GB), in funzione delle applicazioni software utilizzate dai progetti. Lo storage totale ammonta a circa 1.5 PB. Inoltre, il Data Center dispone di 2 collegamenti a 10 GBit/s verso la rete GARR, uno dei quali è dedicato ai dati delle osservazioni VLBI che vengono elaborati al correlatore VLBI-IT.
L’IRA partecipa alla realizzazione di un Data Center nazionale dell’INAF presso il Tecnopolo di Bologna mettendo a disposizione la pluridecennale esperienza nella conduzione di un centro calcolo specializzato nell’analisi di dati astronomici.
La storia del Centro Calcolo per immagini.
Crediti
Immagini: INAF-IRA